Trekking Sardegna: come e dove farlo

Trekking in Sardegna

La Sardegna regala agli appassionati di trekking sentieri in cui è possibile vivere le esperienze più diverse: paesaggi collinari in cui la primavera esplode di profumi e colori, percorsi aspri scavati nella roccia, frangenti che calano a picco sul mare, antiche mulattiere e passaggi avvolti dall’ebrezza e dai profumi della macchia mediterranea.

Il clima della Sardegna concede escursioni a piedi tutto l’anno e lo stesso sentiero, in diversi periodi, regala emozioni differenti al variare delle stagioni. 

Escursioni guidate o in autonomia?

Ua delle domande che gli escursionisti ci rivolgono spesso è: è meglio un’escursione guidata o posso esplorare in autonomia? Ovviamente, la risposta è cambia al variare dei luoghi e dei sentieri da percorrere. Dipende inoltre anche dall’escursione che si vuole affrontare e dal periodo scelto.

Sono diverse le associazioni di trekking che organizzano escursioni guidate in Sardegna ed è possibile trovare varie esperienze nelle quali si può fruire di una guida archeologica e/o naturalistica capace di offrire informazioni e raccontare storie e leggende sul territorio.

Nel caso tu voglia comunque provare il trekking in autonomia ti consigliamo di ricercare online e/o su facebook i gruppi più accreditati sul trekking Sardegna e seguire pareri e consigli di chi ha già sperimentato i percorsi che desideri esplorare.

Trekking da soli o con bambini? Posso portare i più piccoli?

Quando decidi di fare escursioni a piedi con bambini accertati che ogni due bimbi ci sia sempre la presenza di un adulto. In alcuni casi può essere utile l’utilizzo di un cordoncino, soprattutto nei tratti più esposti.

Non tutti gli itinerari trekking sono adatti a bambini o a chi non ha esperienza. Informati sempre bene prima di iniziare un percorso trekking.

Trekking Sardegna: di cosa ho bisogno per iniziare?

Il trekking in Sardegna non richiede un’attrezzatura eccessivamente dispendiosa.

Per iniziare e’ sufficiente una buona scarpa e un abbigliamento comodo. Ma con alcuni ulteriori accorgimenti anche i percorsi un po’ più impegnativi possono essere affrontati da chi ha poca esperienza.

Come per ogni attività all’aria aperta bisogna sempre mettere in conto la variabilità del meteo. Il cosiddetto “abbigliamento a strati” è sempre il più consigliato. Fondamentale è anche proteggersi da sole e vento, sempre presenti in un’Isola esposta al maestrale e davvero calda nei mesi compresi fra maggio e ottobre. 

Dove fare trekking in Sardegna?

Ma veniamo al dunque: quali sono i percorsi di trekking più affascinanti e spettacolari sull’isola? Ecco alcune fra le più famose escursioni che è possibile fare in Sardegna:

  •  Trekking Selvaggio Blu
  •  Cala Luna Dorgali
  •  Gennargentu Escursioni
  •  Escursioni Ogliastra

Tuttavia ti consigliamo di non fermarti ai percorsi più conosciuti. La Sardegna infatti ha tanto da scoprire e talvolta i panorami e gli incontri migliori sono proprio quelli meno divulgati. Questo non significa che ti debba avventurare in sentieri montagna non battuti senza una guida, ma tieni conto del fatto che ci sono sentieri, su quest’isola così selvaggia e meravigliosa, che possono togliere il fiato e che vedrai raramente sulle foto di Istagram. Un esempio sono i 4 percorsi che proponiamo nei pressi di Masullas, in escursione ai piedi del Monte Arci, verso la cava di ossidiana più grande d’Europa, Conch’e Cannas, e verso le spettacolari Trebine del Monte Arci.

Applicazioni utili per l’Escursionismo

APP trekking

Sono molte le App dedicate all’Escursionismo dove puoi anche trovare recensioni e consigli di chi ha gia’ percorso chilometri prima di te.

Noi ci siamo affezionati a Wikiloc e Relive.. provali anche tu!

Sui Social l’hashtag trekkingsardegna è sempre piu’ popolare. Cercalo e trova i percorsi trekking Sardegna piu’ indicati alle tue esigenze e ricordati di utilizzare #trekkingsardegna durante le tue Escursioni in Sardegna!

Summary
Trekking Sardegna: come e dove farlo
Article Name
Trekking Sardegna: come e dove farlo
Description
Dove fare trekking in Sardegna. Escursioni guidate o in autonomia? Trekking soli o con bambini? Qual è l'attrezzatura più adatta?
Publisher Name
Ceas Parte Montis

Post simili...

Cos'è il CEAS...

Scopri cos’è il CEAS Parte Montis, le escursioni sul territorio e i laboratori per le scuole!

Seguici su Facebook...

Contattaci

Jurassic Lab

Temuti padroni del Mesozoico, i Dinosauri suscitano tanta curiosità tra grandi e piccini.

Scopri i dinosauri, la loro evoluzione e la loro terribile estinzione.

DESTINATARI: dalla classe 3° della scuola primaria
ATTIVITÀ :
 visita al GeoMuseo e alle riproduzioni scientifiche, con simulazione di uno scavo paleontologico.

 

NB: i costi sotto riportati si riferiscono alle classi scolastiche.
Su prenotaizone è possibile personalizzare i pacchetti per piccoli gruppi/famiglie.

Costo

GeoMuseo + Laboratorio  Lezione + Laboratorio scavo “ € 10,00

GeoMuseo + lezione + 2 laboratori € 12,00